Discovering ICB
Sorto dalla fusione tra due distinti istituti storici presenti a Mondovì, il “Casati-Baracco” rappresenta il meglio dell’ospitalità di carattere scolastico fin dal 1772.
L’Istituto non ha fini di lucro ed il suo scopo statutario è quello di costruire un’offerta per l’accoglienza e l’assistenza scolastica a tutti quei giovani che frequentano le Scuole Superiori ed i corsi attivati presso la locale sede distaccata del Politecnico di Torino.
Ristrutturato nel 2015, oggi il Collegio è pronto a svolgere la sua funzione con uno sguardo al futuro: chiunque voglia intraprendere un percorso formativo ed educativo troverà nella struttura tutte le opportunità per poterlo fare con impegno e dedizione, cordialità e spensieratezza.
L’accoglienza, l’ospitalità, la cordialità formativa e l’ambiente familiare, rendono il “Casati-Baracco” particolarmente appetibile per tutte le famiglie che vogliono garantire ai propri ragazzi il meglio dell’ospitalità scolastica.
I numeri confortano questa impostazione generale:
- 55 camere singole e 13 camere doppie con servizi privati;
- 7 camere multiple con servizi in comune;
- servizio di ristorazione interna;
- sala di lettura e la sala ricreazione e TV;
- campo da calcetto e campo da volley;
- sala computer con connessione ad internet e free wi-fi zone;
- convenzione con la biblioteca cittadina e numerose aule studio.
Con un’offerta di servizi così attenta alle esigenze di tutti gli ospiti ed una posizione geografica a metà strada fra gli istituti scolastici della città di Mondovì, il Collegio non può che essere all’altezza delle più svariate richieste. Non solo. Il “Casati-Baracco” si sta impegnando a definire molteplici convenzioni con associazioni ed istituzioni cittadine, così come sta attivando corsi di recupero ed approfondimento per i propri ospiti.